FastCheckPOC® è un test rapido ambulatoriale immunoenzimatico basato sul metodo E.L.I.S.A. che effettua la ricerca delle IgE specifiche in un campione di sangue capillare di 100µl.
Con il test FastCheckPOC® è possibile effettuare uno screening delle allergie alimentari.
L’utilizzo della metodica E.L.I.S.A., da decenni metodica standard di laboratorio, rende il test non solo attendibile (sensibilità 96%, specificità 98%) ma anche ripetibile, caratteristiche imprescindibili di qualsiasi analisi seria.
Il risultato che si ottiene è qualitativo ma anche semi-quantitativo, poiché è basato su tre livelli (negativo – debole positivo – positivo) riferiti al sistema ImmunoCAP®.
L’analisi viene effettuata su due pannelli distinti per le allergie alimentari e per quelle respiratorie specificatamente definiti per il territorio italiano e comprende gli allergeni più comunemente responsabili di allergie. Mediante il meccanismo della cross-reattività è poi possibile estendere l’analisi ad altri allergeni (sia alimentari sia respiratori).
Al termine delle analisi verrà rilasciata una scheda di valutazione dove verranno segnalate eventuali intolleranze (vedi immagine sotto).